CLAD – imparare a programmare in LabVIEW

PAROLE CHIAVE: , , , , ,


Anche nell’era digitale con il passaparola si apprendono notizie interessanti. E’ stato proprio così che sono venuto a sapere dell’edizione 2013 di NIDays, organizzata alla fiera di Milano dalla National Instruments (NI). Oltre al fitto programma di keynotes e conferenze, per me aveva una grande attrattiva la possibilità di sostenere l’esame per diventare CLAD, il primo stadio della certificazione riconosciuta dalla NI nella capacità di programmare in LabVIEW.

Nonostante conoscessi LabVIEW già da studente e lo usi sul lavoro da quasi un anno, mi sono presto reso conto che sono molti gli aspetti poco noti e le potenzialità del linguaggio per creare programmi più snelli, più funzionali e più facili da revisionare. Quindi, perché non tentare. Di sicuro preparare l’esame di certificazione è un buon modo per approfondire la confidenza con questo linguaggio.

Sul web si trova tanta letteratura utile alla preparazione, manuali, vecchie prove d’esame… sembrava un po’ di essere tornati a preparare la patente. Come si può immaginare, non si impara solo facendo prove su prove, ma si scovano anche community di utenti che si allenano a tenere fresca la mente lanciandosi quiz in stile CLAD e confrontando le loro esperienze in merito al superamento dell’esame stesso.

L’organizzazione proposta da NI è stata impeccabile, e anche i tempi di comunicazione dell’esito. L’unico appunto è che mi aspettavo l’esame al computer, invece (per tornare al quiz della patente) una volta scesi al piano interrato e accomodati in una piccola aula, scopriamo che è con carta e matita. In fondo, in quel momento, cambia poco.
E’ bastato attendere qualche giorno e la conferma è arrivata via mail. Dal 6/3/2013 faccio parte anche io della schiera di CLAD riconosciuti ufficialmente dalla NI!

A chi è indeciso se ne vale la pena o no, consiglio di iniziare a prepararsi. La NI organizza sessioni d’esame in varie sedi, e così potrete anche sapere cosa succede collegando un numero negativo al count terminal di un ciclo for…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.