Realtà aumentata: dal Veneto a T3LAB

PAROLE CHIAVE: ,


Realtà aumentata e computer vision sono diventati i focus su cui l’attività di ricerca di T3LAB si è focalizzata negli ultimi 3 anni.

Per questo, lo scorso martedì 24 novembre si è svolta una visita di imprenditori e professionisti al nostro Laboratorio.

L’incontro, organizzato dalla Camera di Commercio di Venezia-Rovigo-Delta Lagunare con il supporto tecnico di Assindustria Servizi, faceva parte del percorso “Realizzazione di azioni di innovazione e trasferimento tecnologico per le PMI della Provincia di Rovigo” organizzato appunto dalla Camera di Commercio.

Operatore testa il visore di realtà aumentata

In questa occasione, il focus è stato sul tema della realtà aumentata per applicazioni industriali e T3LAB ha presentato il progetto AR4CAD e in generale le competenze che ha acquisito nell’ambito della computer vision e realtà aumentata.

Un momento particolarmente interessante è stato quello in cui i ricercatori hanno mostrato ai visitatori alcune demo dei progetti in corso sul tema.

É stato dedicato anche un approfondimento al contesto regionale e alla Rete Alta Tecnologia, grazie alla partecipazione di Lucia Mazzoni di Aster che ha presentato i risultati conseguiti dai Laboratori della rete in questi anni e in particolare quelli della piattaforma ICT&Design di cui T3LAB fa parte.

Realtà aumentata per applicazioni industriali

Qualche anno fa sembrava impossibile parlare di realtà aumentata in riferimento alle applicazioni industriali. La realtà aumentata basata sui marker, infatti, non è adatta all’industria per le condizioni ambientali non ideali e per la necessità di un marker per ogni parte da montare.

Il nostro obiettivo era proprio evitare che si riscontrassero questi problemi.

Per questo abbiamo scelto di utilizzare modelli derivati dal CAD, elemento centrale del progetto, assieme alle tecnologie di visione artificiale, per lo sviluppo semplificato di storie di montaggio e riparazione.

Il progetto AR4CAD nel dettaglio

Basata su un programma CAD per la redazione di istruzioni, consente in pochi minuti di creare una storia di montaggio o di riparazione ricca di dettagli, animazioni e suggerimenti.

In modo completamente automatico vengono creati i modelli per il riconoscimento delle parti meccaniche, le animazioni virtuali di montaggi e smontaggi e tutto quello che è necessario per aiutare e facilitare un operatore o un tecnico durante il suo lavoro.

Quando si utilizza questo “manuale virtuale”, la realtà acquisita con una telecamera viene aumentata sul monitor con animazioni di oggetti e strumenti, suggerimenti testuali e vocali, informazioni native del CAD, controlli al termine di ogni step di processo.

Le operazioni così risultano più semplici e non vengono commessi errori di distrazione o inesperienza. Inoltre, sintesi e riconoscimento vocale consentono all’operatore di interagire a mani libere, continuando a lavorare, garantendo, oltre a elevata precisione, anche efficienza e velocità nell’attività da svolgere.

Come funziona AR4CAD?

Per mostrarvi nella pratica come funziona questo nuovo sistema di realtà aumentata, abbiamo realizzato un breve video. 


Leggi anche

I commenti sono chiusi.